ELENCO NEWS
Mercoledì 30 Maggio 2018

DOTAZIONE DI ESTINTORI PORTATILI SU VEICOLI PER TRASPORTO PERSONE

antincendio

Nuova circolare contenente alcune nuove indicazioni riguardo la dotazione di estintori sui mezzi di trasporto persone in numero superiore a 9 oltre il conducente.

Con Lettera Circolare d.d. 23/03/2018, sono stati chiariti alcuni dubbi emersi a seguito della Lettera Circolare 001357 d.d. 14/11/2017, e riguardanti il posizionamento e la dotazione di estintori sui mezzi di trasporto persone in oggetto.
Tale nuova Lettera Circolare ribadisce quanto già indicato nella precedente, e comunicato con ns. circolare informativa “2017-59 ESTINTORI VEICOLI TRASPORTO PERSONE” d.d. 15/12/2017, ossia che gli estintori a polvere non sono più considerati idonei per l’utilizzo su tali mezzi di trasporto, ma che devono essere sostituiti con estintori a base d’acqua (inclusi quelli a schiuma) o a neve carbonica (equivalenti agli estintori ad anidride carbonica / CO2).

La Circolare in questione fissa in modo preciso i termini per l’adeguamento ai requisiti indicati nella stessa:

DATA IMMATRICOLAZIONE VEICOLO

ADEMPIMENTO E TERMINE PER L’ADEGUAMENTO

Veicoli nuovi, immatricolati a far data dal 16/04/2018Tali veicoli dovranno essere già dotati di estintori a base d’acqua (compresi quelli a schiuma) o a neve carbonica.Veicoli immatricolati prima del 16/04/2018Sostituzione degli estintori a polvere in occasione della prima revisione obbligatoria dell’estintore che obblighi alla sostituzione dell’estinguente (36 mesi dopo l’ultima effettuata), e comunque entro il 23/03/2021.

La suddetta Lettera Circolare sottolinea il fatto che, nel periodo transitorio prima della completa sostituzione degli estintori a polvere, il personale di bordo deve essere informato e messo a conoscenza che, prima dell’utilizzo degli estintori a polvere, è necessario far scendere dal veicolo tutti i passeggeri.
La stessa inoltre indica come preferibile l’installazione e l’utilizzo di estintori a base acqua, rispetto a quelli ad anidride carbonica.