ELENCO NEWS
Mercoledì 04 Dicembre 2019

VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DELLA PROVINCIA DI TRENTO: modalità per il rilascio dell’idoneità tecnica per attività classificate a rischio d’incendio elevato

Con il verbale di deliberazione della Giunta Provinciale n. 1728 d.d. 08/11/2019, sono state indicate nei confronti dei vigili del fuoco volontari della provincia autonoma di Trento, le modalità per il rilascio dell’attestato di idoneità tecnica per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza per attività classificate a rischio elevato.

In sostanza, se prima della delibera ai vigili del fuoco volontari veniva riconosciuta la formazione per attività classificate al livello di rischio baso e medio, ora, il vigile del fuoco volontario può richiedere il riconoscimento dell’idoneità tecnica allo svolgimento di attività di prevenzione e lotta antincendio, nonché la gestione delle emergenze in caso di rischio d’incendio elevato.

I vigili del fuoco volontari interessati ad ottenere il rilascio dell’attestato di idoneità tecnica, in funzione del proprio percorso formativo come vigili, dovranno richiedere il rilascio dell’attestato di idoneità tecnica al Servizio Antincendi e Protezione Civile della PAT utilizzando l’apposita modulistica.

La delibera infine sottolinea che per quanto concerne l’informazione sulle specifiche procedure di emergenza adottate nell’attività lavorativa, nonché l’aggiornamento periodico dei titolari dell’idoneità tecnica all’attività antincendio a rischio elevato, ai sensi della normativa nazionale, gli adempimenti rimangono comunque in capo al datore di lavoro.

Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.