ELENCO NEWS
Lunedì 02 Settembre 2019

TRATTAMENTO DATI PARTICOLARI: LE INDICAZIONI DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

privacy

Alla luce delle modifiche introdotte dal Reg. Ue 2016/679 e dal D.lgs. 101/2018, il Garante per la protezione dei dati, con provvedimento n. 146 d.d. 6 giugno 2019, ha evidenziato le modalità per il trattamento di categorie particolari di dati personali nei rapporti di lavoro, nei trattamenti effettuati da organismi di tipo associativo, fondazioni, organismi religiosi, investigatori privati e in ambito scolastico, sanitario e di ricerca scientifica.

Tutti i soggetti pubblici e privati (datori di lavoro, associazioni di volontariato e sportive, istituti scolastici, ecc.), che nell’esercizio della propria attività, debbano trattare dati particolari sono tenuti ad attuare quanto prescritto dall’art. 9 del Reg. Ue 2016/679.

Risulta fondamentale, pertanto, verificare che i trattamenti effettuati per finalità d’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto di lavoro, associative, scolastiche, sanitarie e di ricerca scientifica, siano conformi alla normativa vigente, al fine di non incorrere in sanzione, così come previsto dall’art. 83, par. 5, Reg. Ue 2016/679.

Studio Gadler S.r.l. rimane a disposizione per fornire al titolare del trattamento specifica assistenza e consulenza, al fine di adeguare l’attività svolta alla normativa europea e nazionale in materia di trattamento dei dati.