ELENCO NEWS
Lunedì 10 Luglio 2023

RISCHIO CALDO: LE MISURE DI PREVENZIONE PER LA STAGIONE ESTIVA

Sicurezza

Come ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva si pongono diversi problemi in ordine ad una corretta gestione del rischio dovuto alle ondate di calore, in particolare per i lavoratori che operano all’aperto o in stabilimenti nei quali non è possibile, per esigenze tecniche/produttive o di altro tipo, garantire un adeguato raffrescamento.

Ma come è possibile tutelare i lavoratori dal punto di vista organizzativo, dove le misure tecniche non risultano essere sufficienti?

In nostro aiuto arrivano diversi supporti sperimentali, oltre alle classiche previsioni del meteo, quali ad esempio il sito https://www.worklimate.it/ sul quale possiamo trovare, oltre a materiale informativo utile per una corretta valutazione e gestione del rischio, anche uno strumento di “previsione” a breve termine di quelle che possono essere le condizioni di stress termico al quale i lavoratori possono essere esposti.
Studio Gadler S.r.l. al link https://www.studiogadler.it/sites/default/files/2023_06_27_Informativa_rischio_calore_SH.pdf ha reso disponibile una semplice informativa scaricabile dedicata al “rischio calore”, riportante le misure di identificazione, prevenzione e gestione di tale rischio.