ELENCO NEWS
Venerdì 10 Febbraio 2023

RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI: QUALI NOVITÀ?

Ambiente/ecologia
Con la Deliberazione n. 7 del 16 novembre 2022, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha introdotto nuove disposizioni sui requisiti del Responsabile Tecnico (RT) e sui criteri e modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità professionale (esame) a cui sono soggetti.
Si ricorda che il Responsabile Tecnico è quella figura, interna o esterna all’azienda iscritta in particolari categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, il cui compito è porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.
Tale ruolo può essere ricoperto anche dal Legale Rappresentante dell’Impresa, il quale deve, come ogni responsabile tecnico, dimostrare le necessarie competenze per lo svolgimento dell’incarico attraverso una verifica iniziale di preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.
 
Con la suddetta delibera, modificando l’articolo 2, comma 5 della delibera n. 6 del 30 maggio 2017, l’Albo ha chiarito le condizioni per le quali il solo legale rappresentante può essere dispensato da tali verifiche:
 
• È dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell’impresa che, al momento della domanda ne sia già anche responsabile tecnico e abbia contemporaneamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi e abbia continuamente ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto d’iscrizione nei vent’anni precedenti.
• Il legale rappresentante dispensato dalle verifiche può svolgere l’attività di responsabile tecnico esclusivamente per l’impresa da lui rappresentata. In caso di cessazione del ruolo di legale rappresentante, decade anche la dispensa dalle verifiche RT e viene meno il requisito di formazione del responsabile tecnico.
In tal caso, qualora si volesse continuare a ricoprire un ruolo da responsabile tecnico, sarà necessario superare la verifica di aggiornamento dell’idoneità entro un anno dalla perdita della qualità di legale rappresentante; oltre tale termine, il soggetto dovrà superare la verifica iniziale.
 
La presente delibera chiarisce alcuni aspetti sui criteri di superamento delle verifiche iniziali e di aggiornamento:
• La prima verifica iniziale si considera superata solo al superamento in contemporanea del modulo obbligatorio per tutte le categorie e da almeno un modulo specialistico.
• La verifica di aggiornamento che prevede un modulo obbligatorio per tutte le categorie e almeno un modulo specialistico si considera passata anche se i moduli vengono superati separatamente, purché entro la data di scadenza della rispettiva validità.
 
Si ricorda che i responsabili tecnici che attualmente svolgono tale incarico in regime transitorio, se non dispensati, dovranno sostenere l’esame di idoneità entro il 16 ottobre 2023.
Le date e modalità di iscrizione alle verifiche sono consultabili sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (www.albonazionalegestoriambientali.it)
 
 
Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.