ELENCO NEWS
Martedì 22 Ottobre 2019

PIANI DI EMERGENZA INTERNI PER IMPIANTI DI STOCCAGGIO E LAVORAZIONE RIFIUTI

Sicurezza

Comunicazione al Commissariato del Governo della Provincia Autonoma di Trento delle informazioni necessarie per l’elaborazione del PEE da parte del “prefetto”.

Sul sito del Commissariato del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, in applicazione a quanto previsto dall’art. 26-bis del D.L. 113/2018 coordinato con la Legge di conversione 132/2018 relativo all’obbligo di comunicazione al prefetto delle informazioni necessarie allo stesso per l’elaborazione (o per la valutazione della non necessità di elaborazione) del Piano di Emergenza Esterna (PEE), è stato pubblicato un documento editabile, ove inserire le informazioni richieste dal Commissariato stesso. Tale documento è reperibile al link http://www.prefettura.it/trento/contenuti/Comunicazione_ai_sensi_art._26_bis_d.l._4_10_2018_e_della_circolare_ministeriale_del_13_febbraio_2019-7523630.htm

Le aziende ricadenti in tale obbligo, che non abbiano ancora adempiuto alla comunicazione, dovranno quindi farlo mediante tale modulistica (da utilizzare sia per le nuove attività che per le attività esistenti), da inviare successivamente all’indirizzo PEC protocollo.comgovtn@pec.interno.it

Si segnala in ogni caso come non deve essere trasmesso al Commissariato del Governo il Piano di Emergenza Interna (PEI), che deve comunque essere redatto dal gestore dell’impianto e contenere e prevedere quanto previsto dalla Circolare 3058/2019 del Ministero dell’Interno e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Studio Gadler rimane a disposizione delle aziende che effettuano attività ricadenti nel campo di applicazione dell’art. 26-bis della normativa sopracitata per fornire specifica assistenza nell’elaborazione dei Piani di Emergenza Interna e per le comunicazioni da effettuare al Commissariato del Governo (per le Provincie di Trento e Bolzano) o ai prefetti (per le altre Provincie).