ELENCO NEWS
Martedì 06 Novembre 2018

OSCILLAZIONE DEL TASSO OT24 – OT20 ANNO 2019

Sicurezza

PUBBLICAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA PER LA RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DI TARIFFA INAIL PER L’ANNO 2019.

Anche per il 2019 INAIL prevede la possibilità di ottenere, per le aziende attive da almeno un biennio, una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla vigente normativa in materia.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo, secondo la tabella a fianco:

Lavoratori-Anno Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

 

 

 

 

Nel Modello OT24 gli interventi si presentano in quattro sezioni:
- Interventi di carattere generale (es. applicazione/implementazione di un sistema di gestione BS OHSAS 18001:07 o UNI ISO 45001:18);
- Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale (es. applicazione / implementazione della norma UNI ISO 26000:2010);
- Interventi trasversali (es. adozione di buone prassi tra quelle validate dalla Commissione Consultiva Permanente);
- Interventi settoriali generali (es. adozione di un Modello di Organizzazione e di Gestione di cui all’art. 30 del D. Lgs. 81/08 asseverato);
- Interventi settoriali (es. interventi ulteriori per la prevenzione di rischi specifici).

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa (Modello OT-24) è necessario aver effettuato, entro il 31/12/2018, interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Una volta raggiunto tale punteggio, non sarà più possibile selezionare ulteriori interventi.

La domanda dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione “Modello OT24 2019” disponibile nei Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio 2019.

Per poter accedere alla riduzione sarà inoltre necessario:
- che l’azienda sia in regola con le contribuzioni e assicurazioni obbligatorie;
- che in azienda siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni;
- che l’azienda produca della documentazione probante ai fini di dimostrare la realizzazione dell’intervento.

Per quanto riguarda invece le aziende operanti nel primo biennio di attività, è possibile richiedere una riduzione (Modello OT-20), stabilita nella misura fissa del 15% mediante presentazione della domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi Online disponibili sul sito www.inail.it.

Per poter accedere alla riduzione per le aziende attive da meno di un biennio, sarà necessario:
- che l’azienda sia in regola con le contribuzioni e assicurazioni obbligatorie;
- autocertificare che nei luoghi di lavoro di cui alla domanda siano rispettate le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene dei luoghi di lavoro, di cui sul modello viene fatto uno specifico elenco.

Per maggiori informazioni in merito è possibile visionare la “Guida alla compilazione OT24 – Anno 2019” e il “Modulo di domanda anno 2019” alla voce OSCILLAZIONE DEL TASSO – OT24 - ANNO 2019 oltre che le “Istruzioni per la compilazione” e la “Domanda” alla voce OSCILLAZIONE DEL TASSO OT/20 al link https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/assicurazione/premio-assicurativo.html