ELENCO NEWS
Giovedì 29 Agosto 2019

OSCILLAZIONE DEL TASSO OT23 ANNO 2020

Sicurezza

A seguito della revisione dell'intero sistema delle tariffe dei premi INAIL, introdotta dal D.I. 27/2/2019, sono state ricondotte ad un unico articolo (art. 23) le azioni che portavano alla riduzione del tasso INAIL per il primo biennio di attività dall'art. 20 (Modello OT20) e dopo il primo biennio di attività dall'art. 24 (Modello OT24), previste dalla normativa precedente (DM 12.12.2000).

Il nuovo Modello OT 23 vale, dunque, per tutte le imprese, sia nel primo biennio di attività della PAT sia dopo il primo biennio di attività, e prevede l'attuazione di azioni migliorative per prevenzione che riprendono quelle del Modello OT24 dell'anno scorso, salvo alcune modifiche.

Per le aziende che dimostrano azioni migliorative introdotte nell'anno 2019 la differenza sostanziale risulta essere la misura della riduzione:

- nei primi due anni di attività della PAT, la riduzione è in misura fissa pari all'8%;
- dopo il primo biennio di attività della PAT, la riduzione non è modificata e rimane dal 28% al 5%in relazione al numero di lavoratori-anno, secondo i seguenti scaglioni

Lavoratori-Anno Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

 

 

 

 

 

Le modalità di compilazione e di trasmissione del nuovo Modello OT23, nonché la scadenza per la presentazione sono sostanzialmente quelle previste dal Modello OT24 dell'anno scorso, pertanto la compilazione e la trasmissione è da effettuarsi in modalità esclusivamente telematica tramite applicativo presente nei servizi on line dell'INAIL entro il 29 febbraio 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta.

Per poter accedere alla riduzione sarà inoltre necessario:
- che l’azienda sia in regola con le contribuzioni e assicurazioni obbligatorie;
- che in azienda siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni;
- che l’azienda produca della documentazione probante ai fini di dimostrare la realizzazione dell’intervento.

Per maggiori informazioni in merito è possibile visionare la “Guida alla compilazione OT23 – Anno 2020” alla voce RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO PER PREVENZIONE - ANNO 2020 al link https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/assicurazione/premio-assicurativo.html

Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.