ELENCO NEWS
Giovedì 05 Marzo 2020

NUOVO DPCM 04/03/2020 PER IL CONTRASTO E CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS

Sicurezza

Il 04 marzo 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM contenente misure riguardanti il contrasto ed il contenimento sull’interno territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus.

Riportiamo i punti principali applicabili anche alla tutela della salute nei luoghi e negli ambienti di lavoro:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c)  evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
j) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
k) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Si ricorda inoltre che sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Nelle pubbliche amministrazioni e, in particolare, nelle aree di accesso alle strutture del servizio sanitario, nonché in tutti i locali aperti al pubblico, in conformità alle disposizioni di cui alla direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione 25 febbraio 2020, n. 1, devono essere messe a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.

Riportiamo di seguito il link al quale è  possibile consultare il testo del Dpcm 04 marzo 2020, che tutti devono rispettare:
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

Su tutto il territorio nazionale, ed in particolare  nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, negli uffici delle pubbliche amministrazioni, ambienti aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e transito, è raccomandata l’applicazione delle misure di prevenzione igienico sanitaria di cui all’allegato 1 al sopra citato Dpcm e scaricabile dal nostro sito nella sezione “Documenti”.

Studio Gadler rimane a disposizione per fornirvi qualsiasi ulteriore chiarimento

Lo staff di Studio Gadler S.r.l.