ELENCO NEWS
Mercoledì 30 Gennaio 2019

NUOVE REGOLE TECNICHE IN MATERIA DI ANTINCENDIO

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di due nuovi Decreti in materia di antincendio riguardanti le attività commerciali e i distributori di idrogeno per autotrazione.

Nel corso degli ultimi mesi del 2018 sono stati pubblicati due Decreti Ministeriali in materia di antincendio.

 Il primo, il D.M. 23/10/2018 “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione” va a normare per la prima volta in Italia i distributori di idrogeno gassoso per autotrazione di nuova realizzazione ed esistenti in caso di modifiche, che andranno ad essere sempre più presenti negli anni a venire. Tale decreto è entrato in vigore il 05/11/2018.

 
 
Il secondo dei due, non per importanza, ossia il D.M. 23/11/2018, denominato “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell'articolo 15, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 - modifiche al decreto 3 agosto 2015”, entrato in vigore il 2 gennaio 2019, va a normare le attività commerciali come sopra definite, ad integrare il Codice di Prevenzione Incendi e a proporsi come normativa di prevenzione incendi da applicarsi su attività esistenti e di nuova realizzazione in alternativa alle disposizioni di cui alla Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività commerciali con superficie superiore a 400 m2, di cui al DM 27/07/2010.
Le principali novità del presente Decreto riguardano l’approccio più ingegneristico alla materia di prevenzione incendi, andando ad applicare il principio della cosiddetta Fire Safety Engineering.