ELENCO NEWS
Venerdì 17 Dicembre 2021

NOVITÀ COVID-19

Si riportano di seguito le ultime novità normative relative all’emergenza COVID-19.

Proroga dello stato di emergenza al 31/03/2022
Come riportato dal Comunicato Stampa n° 51 del Consiglio dei Ministri, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale un Decreto Legge che andrà a prorogare lo stato di emergenza al 31/03/2022. Tale atto comporterà la proroga anche dei vari obblighi, protocolli e disposizioni in vigore relativi alla gestione della pandemia.

Rientro in Italia dall’estero
Con Ordinanza del Ministero della Salute d.d. 14/12/2021, vengono aggiornati gli elenchi degli Stati per i quali sussistono limitazioni negli spostamenti (in particolare per quanto riguarda il rientro in Italia), e vengono inoltre introdotti i seguenti obblighi:
- Per le persone vaccinate e/o già guarite da COVID (in possesso quindi di certificazione verde “rafforzata”), effettuazione di un tampone con esito negativo prima del rientro;
- Per le persone non vaccinate, effettuazione di un tampone con esito negativo prima del rientro, effettuazione di una “quarantena” di 5 giorni ed effettuazione di un secondo tampone a fine quarantena.
Per informazioni di dettaglio sul rientro dai singoli Stati, si rimanda al sito “ViaggiareSicuri” www.viaggiaresicuri.it

Nuove disposizioni della PAT per la consumazione al banco
Con riferimento alle disposizioni di cui all’Ordinanza del Presidente della PAT n° 84 d.d. 16/12/2021, dalla data odierna, e fino al 15/01/2021, in Provincia di Trento è previsto l’obbligo di possesso di certificazione verde COVID-19 “rafforzata” anche per la consumazione di alimenti e bevande al banco, in piedi. Permane in capo al gestore dell’attività il controllo di tale aspetto in riferimento agli avventori.

Numero massimo di persone al tavolo, in caso di classificazione della Provincia Autonoma / Regione in “zona gialla”
Come chiarito dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 02/12/2021, in regime di vigore del cosiddetto green pass “rafforzato”, viene meno il limite massimo di persone al tavolo, in “zona gialla”.

Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.