ELENCO NEWS
Giovedì 20 Ottobre 2022

NOMINA CONSULENTE ADR PER GLI SPEDITORI ENTRO 31 DICEMBRE 2022

ADR/RID

Dopo il 31 dicembre 2022, gli speditori di merci pericolose che rientrano nel campo d’applicazione dell’ADR (es. alcool etilico, solventi, generatori di aerosol, profumi, soda caustica, ecc.) compresi i rifiuti pericolosi (es. olio esausto, bombolette spray esauste, vernici e/o solventi di scarto, rifiuti sanitari, ecc.), indipendentemente dalle quantità spedite e dalle dimensioni degli imballaggi, devono nominare un consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (Consulente ADR).

Per capire se una merce spedita rientra nel campo di applicazione dell’ADR occorre verificare sulla relativa scheda di sicurezza al cap. 14 l’eventuale classificazione, oppure verificare le etichette presenti sulla confezione utilizzata per il trasporto. A titolo esemplificato si riportano le etichette più comuni:

Per capire se un rifiuto rientra nel campo di applicazione dell’ADR, è necessario verificare nei formulari se al punto 8 viene indicato “SI” alla voce “TRASPORTO SOTTOPOSTO A NORMATIVA ADR/RID” e se nelle Annotazioni del relativo formulario viene riportata una dicitura ADR (es. UN 3082 RIFIUTO, MATERIA PERICOLOSA PER L’AMBIENTE LIQUIDA, N.A.S….).

Auspicando provvedimenti di deroghe da parte del governo da emanarsi entro il 31/12/2022, invitiamo le aziende a verificare la loro posizione e se dal caso a contattarci per ottemperare a tale obbligo. 

Si ricorda che per il legale rappresentate che non effettua la nomina del consulente il D.Lgs. 35/2010 prevede sanzioni fino 36.000 €

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0461/512522.