ELENCO NEWS
Lunedì 25 Gennaio 2021

MUD 2021: Termine per aderire al ns. Servizio: 19 febbraio 2021

Ambiente/ecologia

Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2021

La dichiarazione MUD 2021, fatte salve eventuali proroghe, dovrà essere presentata dai soggetti obbligati entro il 30 aprile 2021, relativamente ai rifiuti gestiti nell’anno 2020 e comprende diverse comunicazioni, tra cui la Comunicazione rifiuti.

Soggetti obbligati alla Comunicazione rifiuti:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Consorzi, istituti e altri sistemi riconosciuti per il recupero e il riciclaggio degli imballaggi e di particolari tipologie di rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3, lettere c), d) e g) del D.Lgs. 152/2006).
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a 8.000 €.

Il ns. Studio rimane a disposizione per l’elaborazione e la presentazione in via telematica della Comunicazione Rifiuti, attraverso il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2021), relativamente ai rifiuti gestiti (caricati/scaricati) dai PRODUTTORI DI RIFIUTI SPECIALI NEL 2020.

Per richieste specifiche di elaborazioni (es. dichiarazione per trasportatori, gestori di impianti di recupero smaltimento, etc.) si prega di contattare lo scrivente Studio per un’offerta specifica.

Per la raccolta dei dati relativi al MUD 2021 dei PRODUTTORI e l’invio telematico della Comunicazione rifiuti, sono state predisposte due diverse modalità specificate nell'allegato.

SPIEGAZIONE MODALITÀ

Modulo ANAGRAFICA

Modulo RIFIUTO