ELENCO NEWS
Lunedì 21 Gennaio 2019

MUD 2019 Modello Unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2019

Ambiente/ecologia
mud 2018

MUD 2019 Modello Unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2019 - Termine per aderire al ns. servizio: 22/02/2019
Termine per aderire al ns. servizio: 22/02/2019

Ai sensi della normativa vigente il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2019) dovrà essere presentato dai soggetti obbligati entro il 30 aprile 2019, relativamente ai rifiuti gestiti nel 2018.

La dichiarazione MUD comprende diverse comunicazioni, tra cui quella relativa ai rifiuti gestiti, obbligatoria per i produttori, trasportatori, impianti di destinazione, ecc..

Soggetti obbligati alla Comunicazione rifiuti:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a 8.000 €
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3, lettere c), d) e g) del D.Lgs. 152/2006

Il ns. Studio rimane a disposizione per l’elaborazione e la presentazione in via telematica della Comunicazione Rifiuti, attraverso il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2019), relativamente ai rifiuti gestiti (caricati/scaricati) dai PRODUTTORI DI RIFIUTI SPECIALI NEL 2018.
In caso di richieste specifiche, in merito alla Comunicazione Rifiuti per trasportatori e gestori di impianti di recupero/smaltimento, contattare lo scrivente studio, al fine di valutare la corretta modalità di presentazione del servizio ed i relativi costi.
Per la raccolta dei dati relativi al MUD 2019 dei PRODUTTORI, sono state predisposte due diverse modalità di esecuzione del ns. servizio, specificate di seguito, assieme alle condizioni generali per la presentazione in via telematica della Comunicazione Rifiuti.

MODALITÀ 1: COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEL MUD 2019 - PRODUTTORE

Si effettuerà la predisposizione della comunicazione relativa ai rifiuti movimentati nell’anno 2018 e la presentazione in via telematica con firma digitale del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD 2019) alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) competente per territorio, sulla base dei dati da Voi forniti mediante la compilazione della modulistica allegata.

Per aderire al servizio MODALITÀ 1, occorre inviare la seguente documentazione a mezzo fax, mail o posta ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2019, per OGNI UNITÀ LOCALE, SEDE O CANTIERE, ovvero la sede presso la quale il dichiarante ha prodotto i rifiuti oggetto della dichiarazione:
a) MODULO ANAGRAFICA MUD 2018 (Modalità: 1 o 2) completo in ogni sua parte e corredato da documento di identità del legale rappresentante o di un suo delegato (altro soggetto al quale, nell’ambito dell’organizzazione dell’impresa o dell’ente dichiarante, sono stati delegati i compiti e le responsabilità relative alla gestione dei rifiuti). I dati richiesti possono essere desunti da visura camerale o richiesti al proprio commercialista. Il MODULO ANAGRAFICA è completo di delega scritta per la compilazione, la firma digitale ed invio telematico del MUD 2019 per Vs. conto;
b) MODULO RIFIUTO MUD 2019 (per ogni unità locale): è necessario compilare una scheda per ogni rifiuto prodotto e/o avviato ad operazioni di recupero/smaltimento nell’anno 2018, per ciascuna unità locale.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MODALITÀ 2: ELABORAZIONE, COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE MUD 2019 - PRODUTTORE

Si effettuerà l’estrapolazione dei dati dalle copie di registri di carico e scarico e formulari di identificazione dei rifiuti relativi all’anno 2018, la predisposizione e la presentazione in via telematica con firma digitale del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD 2019) alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) competente per territorio, sulla base dei dati da Voi forniti mediante la compilazione della modulistica allegata.

Per aderire al servizio MODALITÀ 2, occorre inviare la seguente documentazione a mezzo fax, mail o posta ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2019, per OGNI UNITÀ LOCALE, SEDE O CANTIERE, ovvero la sede presso la quale il dichiarante ha prodotto i rifiuti oggetto della dichiarazione:
a) MODULO ANAGRAFICA MUD 2019 (Modalità: Specifica) completo in ogni sua parte e corredato da documento di identità del legale rappresentante o di un suo delegato (altro soggetto al quale, nell’ambito dell’organizzazione dell’impresa o dell’ente dichiarante, sono stati delegati i compiti e le responsabilità relative alla gestione dei rifiuti); i dati richiesti possono essere desunti da visura camerale o richiesti al proprio commercialista. Il MODULO ANAGRAFICA è completo di delega scritta per la compilazione, firma digitale ed invio telematico del MUD 2019 per Vs. conto;
b) COPIA leggibile dei registri di carico e scarico rifiuti (movimenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018);
c) COPIA leggibile dei formulari (4° copia) con la quantità di rifiuto confermata dal destinatario (formulari dal 01/01/2018 al 31/12/2018).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazione sui costi del servizio si prega di contattare direttamente il ns. Studio.

Condizioni generali del servizio di presentazione della Comunicazione Rifiuti
(Anno di riferimento 2018) in MODALITÀ 1 o MODALITÀ 2 per produttori

L’azienda che intende aderire si impegna a consegnare ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2019, tutta la documentazione necessaria alla presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale MUD 2019 (anno di riferimento 2018). Qualora la trasmissione dei dati di cui sopra, non avvenisse entro la data sopra riportata, lo Studio Gadler S.r.l. non risponderà di eventuali sanzioni dovute alla mancata o ritardata presentazione della comunicazione rifiuti.
Qualora i dati trasmessi non fossero corretti e veritieri, lo Studio Gadler S.r.l. non risponderà di eventuali sanzioni dovute alla presentazione di errata comunicazione.
I costi saranno relativi alla Comunicazione Rifiuti (anno di riferimento 2018) presentati per conto delle imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e/o imprese ed enti che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali, attività di smaltimento e recupero di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto art. 184 comma 3 lettere c), d) e g) D.Lgs 152/2006 e successive modifiche).
PAGAMENTO: bonifico bancario vista fattura o modalità già in uso; l’invio della documentazione comprovante l’avvenuta presentazione della comunicazione dei rifiuti gestiti nel 2018 avverrà esclusivamente a seguito pagamento della fattura. Qualora dalla data della presente circolare informativa al 30 aprile 2019, dovessero intervenire delle modifiche alla normativa inerente la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale relativo ai rifiuti gestiti nel 2018, sarà diritto di Studio Gadler S.r.l. applicare degli adeguamenti ai costi, fatta salva la facoltà di recesso da entrambe le parti con preavviso scritto di 15 giorni.
Studio Gadler S.r.l. declina ogni responsabilità qualora venissero consegnati i registri di carico e scarico e/o formulari originali. In caso però di un’eventuale consegna allo Studio Gadler S.r.l., dei registri di carico e scarico e/o formulari originali per volontà del dichiarante, la restituzione degli stessi avverrà mezzo corriere, posta (porto assegnato) o consegna diretta, nel minor tempo possibile e comunque al termine dell’elaborazione delle dichiarazioni. Sarà facoltà di Studio Gadler S.r.l imputare un costo aggiuntivo di fotocopiatura della documentazione.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE, STUDIO GADLER S.R.L., in veste di Titolare del trattamento, informa che i dati personali conferiti con la compilazione della modulistica allegata, saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato esclusivamente per le finalità del contratto stesso (compilazione e presentazione MUD). Le basi giuridiche che legittimano il trattamento dei dati sono l’adempimento ad obblighi contrattuali (art. 6 par. 1 lett. b del Reg. UE 2016/679) ed il rispetto di obblighi di legge (art. 6 par. 1 lett. c del Reg. UE 2016/679). Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia, il mancato conferimento dei dati obbligatori per l’espletamento del servizio richiesto, e attività connesse, comporterà l’impossibilità della scrivente di dar attuazione al rapporto medesimo. Il Responsabile della Protezione dei Dati designato, ai sensi dell’art. 37 del Reg. 2016/679, è il sig. Giovanni Poletto, che potrà essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo@studiogadler.it. Titolare del trattamento è STUDIO GADLER S.R.L., cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione.

Modulo Anagrafica mod 1-2

Modulo Rifiuto mod 1