ELENCO NEWS
Mercoledì 05 Febbraio 2020

MILLEPROROGHE: COMUNICAZIONE AD INAIL DELL’ORGANISMO INCARICATO PER LA VERIFICA DEGLI IMPIANTI DI MESSA A TERRA

Sicurezza

In attesa di conversione in Legge, l’articolo 36 del decreto-legge 10 dicembre 2019, n. 162 “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica”, apporta importanti novità al D.P.R. 462/01.

Prima fra tutte, è sancito l’obbligo, per tutti i datori di lavoro, di comunicare tempestivamente ad I.N.A.I.L. il nominativo dell’Organismo incaricato per l’effettuazione delle verifiche periodiche di impianti di messa a terra e/o protezione contro le scariche atmosferiche e impianti in luoghi con rischio di esplosione.
 

Attualmente i datori lavoro possono effettuare tale comunicazione via PEC alle Unità Territorialmente Competenti utilizzando il modello predisposto da I.N.A.I.L. e pubblicato sul sito al link:

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/ricerca-e-tecnologia.html

Altra novità è relativa alla corresponsione ad I.N.A.I.L. da parte del soggetto che effettua la verifica periodica degli impianti di una quota pari al 5% della tariffa definita con decreto I.S.P.E.S.L. d.d. 07 luglio 2005. Tale contributo, riporta il Milleproroghe, serve a coprire i costi legati alla gestione ed al mantenimento della banca dati informatizzata delle verifiche da parte di I.N.A.I.L.

 

In attesa di ulteriori note da parte di I.N.A.I.L. e della conversione in legge del “Milleproproghe”, Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.