ELENCO NEWS
Lunedì 01 Aprile 2019

MANIFESTAZIONI PUBBLICHE: I PRINCIPALI OBBLIGHI IN CAPO AGLI ORGANIZZATORI

Sicurezza

Con l’avvicinarsi della stagione estiva assistiamo ad un susseguirsi di manifestazioni pubbliche quali ad esempio l’organizzazione di feste campestri, manifestazioni sportive e spettacoli di varia natura.

Scopo della presente circolare è quello di riassumere i principali obblighi in capo agli organizzatori, siano essi enti, aziende o associazioni pubbliche o private composte da lavoratori o volontari, previsti dall’ultima circolare emanata dal Ministero dell’Interno nel luglio 2018.

L’organizzatore, al fine di garantire la salvaguardia dell’incolumità e la sicurezza dei partecipanti, dovrà:

  • stimare indicativamente l’AFFLUENZA MASSIMA ALLA MANIFESTAZIONE, definendo anche una capienza massima del luogo in funzione delle vie di fuga presenti (ove necessario);
  • garantire la presenza di IDONEE ATTREZZATURE ANTINCENDIO (in funzione del rischio d’incendio presente);
  • redigere apposito PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE contenente le principali fonti di rischio presenti e le misure da adottare in caso di emergenza;
  • garantire la presenza di un numero congruo di ADDETTI ALLA LOTTA ANTINCENDIO. Per le manifestazioni con peculiari condizioni di criticità, tali addetti dovranno essere in possesso di apposito corso di livello C - ELEVATO ai sensi DM 10/03/1998 e dovranno disporre dell’attestato di idoneità tecnica ai sensi dell’art. 3 della Legge 609/96. Tale formazione non si rende necessaria qualora il servizio antincendio sia effettuato da personale appartenente ai vigili del fuoco volontari.

Studio Gadler offre il proprio servizio e la propria esperienza ventennale per la predisposizione dei piani di emergenza ed evacuazione e per la formazione del personale addetto alla lotta antincendio.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito non esitate a contattarci.

Fonti immagini: Immagine 1 sestierezuel.blogspot.com