ELENCO NEWS
Mercoledì 04 Marzo 2020

LO SMART WORKING COME MISURA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DA CORONAVIRUS

Sicurezza

Con il D.P.C.M. firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in data 01/03/2020 vengono recepite e prorogate alcune delle misure precedentemente adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza da COVID-19.

In particolare, all’art. 4 del sopra citato decreto, viene disposto come i datori di lavoro, al fine di meglio gestire le assenze e incidere il meno possibile sull’attività produttiva delle aziende, possano ricorrere in maniera semplificata alla modalità di lavoro agile, ovvero smart working, per la durata dello stato di emergenza.

Nelle aree considerate a rischio, l’adozione dello smart working può essere applicata ad ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto degli articoli dal 18 al 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, anche in assenza di accordi individuali.

Il datore di lavoro, al fine di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori che svolgono la prestazione di lavoro in modalità di lavoro agile, deve consegnare al lavoratore e al RLS, con cadenza almeno annuale, un’informativa scritta nella quale sono individuati i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro.

Studio Gadler, in base anche a quanto pubblicato da INAIL sul proprio portale telematico, ha predisposto apposita informative in materia di salute e sicurezza per i lavoratori che prestano attività in modalità smart working.

Nell’informativa vengono fornite le principali indicazioni relative ai requisiti igienico-sanitari previsti per i locali privati in cui possono operare i lavoratori destinati a svolgere il lavoro agile e contempla inoltre anche lo svolgimento dell’attività lavorativa in ambienti outdoor, ovvero all’aperto, richiamando il lavoratore ad adottare un comportamento coscienzioso e prudente, escludendo luoghi che lo potrebbero esporre a rischi aggiuntivi rispetto a quelli specifici della propria attività svolta in locali chiusi.

Qualora interessato, richiedi l’informativa contattando il tuo Tecnico dello Studio Gadler o telefonando allo 0461/512522

Lo staff di Studio Gadler S.r.l.

Fonti:

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-1-marzo-2020/14210
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-coronavirus-informativa.html
https://www.edotto.com/articolo/epidemia-coronavirus-disponibile-linformativa-inail-sullo-smart-working