ELENCO NEWS
Martedì 18 Giugno 2019

LEGIONELLA: GESTISCI IL RISCHIO CON STUDIO GADLER.

Sicurezza

Come da recente comunicazione della PAT, con lettera d.d. 17/06/2019, il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia ha voluto dare indicazioni circa la valutazione e la gestione del rischio Legionellosi nelle strutture provinciali.

In particolare, a seguito di specifico incontro tecnico svolto con la partecipazione di varie figure preposte alla gestione della sicurezza a livello del suddetto Dipartimento, è emersa la necessità di applicare le Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi approvate con Accordo Stato-Regioni e recepite in Provincia con la D.G.P. 536/2016 anche alle strutture provinciali (siano esse sedi di uffici o scuole di ogni ordine e grado) ove sussiste il rischio di proliferazione del batterio del genere Legionella spp.

Si ricorda che i batteri del genere Legionella spp. sono classificati nel gruppo 2 fra gli agenti patogeni, come previsto dal Titolo X del D.Lgs. 81/08.

La valutazione e la gestione del rischio deve necessariamente avvenire mediante censimento degli impianti a rischio, definizione del livello di rischio per ciascuno degli stessi, campionamento microbiologico per l’individuazione e la quantificazione di una eventuale contaminazione degli impianti e predisposizione di uno specifico manuale di autocontrollo.

Studio Gadler S.r.l. rimane a disposizione per fornire specifica assistenza e consulenza, sia per quanto riguarda i campionamenti microbiologici che per quanto riguarda la valutazione del rischio e la predisposizione del manuale di autocontrollo per la gestione del rischio.