ELENCO NEWS
Venerdì 23 Marzo 2018

ISO 45001:2018

Sicurezza

Pubblicata la nuova ISO 45001, il primo standard ISO per la certificazione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Il 12 marzo 2018 è stata ufficialmente pubblicata la nuova norma ISO 45001:2018 "Occupational health and safety management systems - Requirements with guidance for use" per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato dall’International Organization for Standardization. L’UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha provveduto a recepire tale nuovo standard, pubblicando la versione tradotta UNI ISO 45001:2018 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso".

Il nuovo standard
Questo nuovo standard si caratterizza principalmente per l’introduzione nella norma della cosiddetta “Struttura di Alto Livello” (High Level Structure), peraltro già prevista per i sistemi di gestione ambientale (ISO 14001:2015) e della qualità (ISO 9001:2015).

Cosa comporta l’adozione di una “Struttura di Alto Livello”?
Struttura di Alto Livello” significa identica struttura per tutti i sistemi di gestione ISO, standard più semplici da capire, stesso utilizzo di terminologia, maggiore possibilità di coesione ed efficacia nei sistemi di gestione integrati. Significa quindi una semplificazione per tutti coloro che intendono dotarsi di tali certificazioni.

Quali sono gli obiettivi del nuovo standard?
Come già detto, il nuovo standard si propone di migliorare le possibilità di interazione fra i vari sistemi di gestione certificati ISO, tuttavia gli obiettivi principali della norma sono quelli di fornire una base, un supporto, un sistema perfettamente integrato nel ciclo produttivo dell’azienda, con lo scopo prevenire e ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali per i lavoratori. Questo in tutte le tipologie di aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività o dal numero dei lavoratori.

Cosa prevede il nuovo standard?
Il nuovo standard si basa ancora sul ciclo PDCA (Plan – Do – Check – Act), presente anche nella struttura degli altri standard ISO.
I punti principali della struttura della UNI ISO 45001:2018 sono i seguenti:
1. Scopo e campo di applicazione
2. Riferimenti normativi
3. Termini e definizioni
4. Contesto dell’Organizzazione
5. Leadership e partecipazione dei lavoratori
6. Pianificazione
7. Supporto
8. Attività operative
9. Valutazione delle prestazioni
10. Miglioramento

Il rapporto con il BS OHSAS 18001
Con l’introduzione della ISO 45001, si prevede il ritiro della OHSAS 18001 da parte del British Standards Institution. Le due norme vivranno un periodo di convivenza di 18 mesi, all’interno dei quali tutti coloro che hanno iniziato un processo di certificazione secondo lo standard OHSAS 18001 potranno terminare l’iter, mentre tutti quelli che intraprenderanno il percorso di certificazione “ex novo” dovranno necessariamente certificarsi secondo la ISO 45001. In ogni caso il termine ultimo per tutti per la migrazione verso il nuovo standard è fissato entro 3 anni dalla data di pubblicazione, ossia entro il 12 marzo 2021.
L’International Accreditation Forum ha già provveduto a rilasciare il documento IAF MD 21:2018, che fornisce le indicazioni e i requisiti per la migrazione dal vecchio al nuovo standard.

L’apporto dell’UNI
UNI, oltre ad aver tradotto lo standard, ha provveduto a integrarlo con l’informativa “appendice nazionale NA”, che ha lo scopo di fornire ulteriori indicazioni relativamente all’applicazione dello standard in riferimento alla legislazione italiana vigente.

Foto designed by Fanjianhua - Freepik.com