ELENCO NEWS
Mercoledì 05 Febbraio 2020

INAIL INVESTE IN SICUREZZA: BANDO ISI 2019

Sicurezza

Con l’Avviso Pubblico ISI 2019, INAIL mette a disposizione, per l’intero territorio nazionale, €251.226.450,00 a fondo perduto.

L’obiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

I progetti finanziabili sono quelli ricompresi nei seguenti 5 assi:
- asse di finanziamento 1: Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Ricadono in tale asse tutti gli interventi di riduzione di rischi specifici, quali il rischio chimico, rumore, vibrazioni, biologico, di caduta dall’alto, sismico, da utilizzo di macchine obsolete e non obsolete, da lavorazione in ambienti confinati e sospetti di inquinamento (asse 1.1) e gli interventi di adozione di sistemi di gestione per la sicurezza e da adozione di MOG e simili (asse 1.2);
- asse di finanziamento 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC), quali movimentazione manuale di pazienti, legato ad attività di sollevamento / abbassamento di carichi, traino / spinta, movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza;
- asse di finanziamento 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, mediante rimozione di componenti edilizie in matrice friabile, da mezzi di trasporto, da impianti ed attrezzature, da piastrelle e pavimentazioni, da coperture in cemento-amianto e da altri manufatti in matrice compatta;
- asse di finanziamento 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, individuati nel “settore pesca” e nel “settore fabbricazione di mobili”;
- asse di finanziamento 5: Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, volti all’adozione di soluzioni innovative per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità aziendali, all’abbattimento delle emissioni inquinanti, alla riduzione di infortuni causati dall’utilizzo di macchine agricolo-forestali obsolete, alla riduzione del rischio rumore e alla riduzione delle operazioni manuali).

Si ricorda che, ai fini dell’ammissione al bando, sono previsti dei requisiti minimi comuni a tutti gli Assi, e degli altri specifici per ogni singolo Asse, da verificare caso per caso.

INAIL prevede, inoltre, una soglia minima di ammissibilità dei progetti. Gli stessi devono infatti raggiungere un punteggio pari ad almeno 120 punti, calcolabile attraverso una serie di parametri previsti ed esplicitati in base ai singoli interventi.

Si ricorda che i finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il contributo viene erogato in conto capitale e varia in base all’Asse di finanziamento. Nell’Avviso pubblico ISI 2019 sono specificati i parametri e gli importi minimi e massimi finanziabili per ogni Asse.

Calendario scadenze Bando ISI INAIL 2019:

Per rimanere aggiornati circa eventuali novità e/o per ulteriori indicazioni in merito al Bando ISI INAIL 2019, si veda la pagina dedicata dell’INAIL cliccando qui o contattando il Contact Center INAIL al 06.6001. Si segnala come INAIL abbia previsto che chiarimenti e informazioni sull’Avviso Pubblico possono essere richiesti entro e non oltre il termine di dieci giorni antecedenti la chiusura della procedura informatica di compilazione della domanda on line.

Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.