ELENCO NEWS
Lunedì 20 Maggio 2019

INAIL DIGITALIZZA LE PRATICHE: L’APPLICATIVO CIVA

Sicurezza

Digitalizzazione dei processi di denuncia e verifica: INAIL attiva il sistema CIVA

Con la Circolare n°12 del 13/05/2019, l’INAIL comunica che a partire dal 27 maggio 2019 sarà in funzione il nuovo sistema online CIVA, per la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica.

I servizi che verranno “informatizzati” riguarderanno le seguenti certificazioni e verifiche:
- la denuncia di impianti di messa a terra;
- la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
- la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
- il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori;
- le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
- la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
- l’approvazione del progetto e la verifica di primo impianto di riscaldamento (ex. DM 01/12/1975);
- le prime verifiche periodiche.

Come precisato dall’INAIL nella circolare esplicativa, a partire dalla data del 27 maggio, i servizi sopra indicati dovranno essere richiesti utilizzando esclusivamente il servizio telematico CIVA.
Sono ad ora escluse le pratiche relative agli ulteriori servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR (gas, vapore, riscaldamento), per esempio messa in servizio cumulative di attrezzature in pressione, riparazione, taratura valvole, ecc., che saranno implementate in una seconda fase. Per quest’ultime prestazioni saranno per ora ancora attive le modalità attualmente in essere.

L’accesso al sistema CIVA potrà avvenire per i seguenti gruppi di utenti:
- Rappresentanti legali di aziende e loro delegati dei settori Industria, Artigianato, Servizi e Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l’Istituto (gestione IASPA);
- Comandanti di aziende del settore navigazione;
- Intermediari del datore di lavoro e propri delegati;
- Datori di lavoro di Pubblica Amministrazione e loro delegati;
- Utenti con credenziali dispositive;
- Consulenti per le attrezzature e impianti.

 

Uno dei vantaggi dell’applicativo CIVA sarà che, per ciascun utente, sarà possibile reperire sullo stesso la lista degli impianti e degli apparecchi associati alla propria azienda, nonché comunicare volture per acquisizioni/cessioni/dismissioni.

Per quanto riguarda il pagamento delle suddette prestazioni, con la messa in esercizio del CIVA, il pagamento dovrà essere effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione dal “PagoPA” (es. carta di credito, home banking, PayPal, ecc.).

Per l’accesso all’applicativo, sarà necessario essere registrati al portale INAIL www.inail.it , secondo le modalità previste per tutti gli altri servizi telematici dell’Istituto.

Sul portale INAIL, nell’area “supporto”, sezione “guide manuali operativi” è reperibile il manuale utente per la compilazione delle pratiche. Nelle aree “supporto” e “recapiti contatti” è possibile inoltre utilizzare il servizio “INAIL risponde”, per l’assistenza durante l’utilizzo dei servizi online e per eventuali approfondimenti procedurali. Per ulteriori informazioni è inoltre disponibile il Contact Center che risponde al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.