ELENCO NEWS
Martedì 14 Maggio 2024

FORMAZIONE ADR – ESENZIONI ADR APPLICABILI A MERCI / RIFIUTI E RELATIVI OBBLIGHI

ADR/RID

In seguito all’emanazione del Decreto Ministeriale del 07/08/2023 relativo al trasporto di merci pericolose, si rende necessario chiarire l’argomento delle spedizioni in esenzione ai sensi dell’Accordo ADR (edizione vigente), che comprendono le esenzioni per quantità trasportate (cap. 1.1.3.6 ADR), le esenzioni per disposizioni speciali (cap. 3.3 ADR) e le esenzioni per quantità limitata (cap. 3.4 ADR).

Le disposizioni normative coinvolgono tutti gli operatori adibiti alla gestione delle merci pericolose: speditori, trasportatori, caricatori, imballatori, riempitori, scaricatori.

Obiettivi del corso?
Il corso mira a fornire strumenti pratici per gestire le spedizioni di merci e rifiuti pericolosi in esenzione, evitando la necessità di designare il consulente alla sicurezza del trasporto di merci pericolose (c.d. consulente ADR).

Destinatari?
Il corso è rivolto a responsabili della gestione delle merci pericolose, responsabili tecnici, logistica, HSE, gestione dei rifiuti pericolosi, RSPP/ASPP e tutti coloro coinvolti nelle disposizioni normative di sicurezza sul trasporto di merci pericolose. 

Quando e Dove?

Cosa verrà discusso in particolare?
Di seguito i principali argomenti che saranno trattati durante il corso di formazione: 
• introduzione e inquadramento all’accordo ADR (classi, n. ONU, grado di pericolo); principi di classificazione di una materia pericolosa; documentazione necessaria per il trasporto (documento di trasporto e istruzioni scritte); esenzioni totali e parziali; obblighi dei soggetti interessati; consulente per la sicurezza dei trasporti (compiti del consulente ADR e soggetti obbligati alla nomina del consulente, le esenzioni); sanzioni; il trasporto di rifiuti pericolosi (annotazione sul FIR ed eventuali accordi multilaterali).
• discussione su casi pratici.
 
L’attestato di partecipazione rilasciato sarà valevole come formazione di base secondo l'ADR 1.3.2.1.
A richiesta il corso permetterà di avere 3 ore di crediti per RSPP/ASPP, RLS, CSE e CSP.
 
Studio Gadler