ELENCO NEWS
Martedì 12 Ottobre 2021

DECRETO CAPIENZE

Sicurezza

Il Governo allenta la stretta delle misure anti Covid-19 per quanto riguarda i luoghi di cultura, sport e discoteche: dall’11 ottobre 2021, secondo quanto definito dal Decreto Legge 8 ottobre 2021 n.139, cinema e teatri tornano al 100%, riaprono le discoteche al 50% al chiuso e 75% all’aperto. Con l’Ordinanza n. 82 d.d. 08/10/2021 la Provincia Autonoma di Trento viene stabilito che dall’11/10/2021 sul territorio provinciale, si applicherà in toto quanto previsto dal predetto Decreto Legge, facendo venire meno le eventuali e diverse disposizioni provinciali adottate con precedenti ordinanze.
Si riportano di seguito le indicazioni presenti all’interno del Decreto Legge 8 ottobre 2021 n.139.

SPETTACOLI APERTI AL PUBBLICO:
In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è pari a quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso.
L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

DISCOTECHE:
In zona bianca la capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso dovrà essere garantita la presenza di impianti di areazione senza ricircolo dell’aria. Resta obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie ad eccezione del momento del ballo.
L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

PUBBLICO A EVENTI E COMPETIZIONI SPORTIVE:
In zona bianca La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 60 per cento al chiuso.
L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

MUSEI:
Nei musei e altri istituti e luoghi della cultura è stata eliminata la necessità di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro tra l’utenza.

SANZIONI:
In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.

NOVITÀ SULLA GESTIONE DEI GREEN PASS:
Viene indicato che in caso di richieste da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative, volte a garantire l’efficace programmazione dei lavori, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni di possesso di una delle certificazioni verdi.

MISURE PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI RISALITA:
Per la gestione degli impianti di risalita è necessario fare riferimento a quanto indicato all’interno del Protocollo per la riapertura delle aree sciistiche elaborato dalla FISI, in collaborazione con ANEF, FEDERFUNI ITALIA, il Collegio Nazionale Maestri di Sci e l’A.M.S.I., si rimanda al link del sito istituzionale https://www.fisi.org/wp-content/uploads/protocollo.pdf

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altra richiesta di chiarimento.