ELENCO NEWS
Mercoledì 30 Maggio 2018

CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L'EDILIZIA

Ambiente/ecologia

COSA SONO I CAM?
I CAM (Criteri Ambientali Minimi) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto da parte delle pubbliche amministrazioni, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale tenuto conto della disponibilità di mercato.

QUANDO SI APPLICANO?
Il nuovo “Codice degli appalti” (D.Lgs. 50/2016), stabilisce che le Stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obbiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (PAN GPP), attraverso l’inserimento nella documentazione di gara delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei CAM.

QUANTI SONO I CAM ATTUALMENTE IN VIGORE?
Ad ora sono stati adottati CAM per 17 categorie di forniture ed affidamenti:
• EDILIZIA: Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
• ARREDO URBANO: Acquisto di articoli per l’arredo urbano.
• VERDE PUBBLICO: Affidamento del servizio di gestione del verde pubblico, acquisto di ammendanti, piante ornamentali, impianti di irrigazione.
• RIFIUTI URBANI: Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
• ILLUMINAZIONE PUBBLICA: Acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica.
• ILLUMINAZIONE, RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO PER EDIFICI: Affidamento servizi energetici per gli edifici, servizio di illuminazione e forza motrice, servizio di riscaldamento/raffrescamento.
• PULIZIA PER EDIFICI: Affidamento del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene.
• RISTORAZIONE COLLETTIVA: Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari.
• SANIFICAZIONE STRUTTURE SANITARIE: Affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti.
• ARREDI PER INTERNI: Fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni.
• APPARECCHIATURE INFORMATICHE DA UFFICIO: Fornitura di attrezzature elettriche ed elettroniche d’ufficio (pc portatili, Pc da tavolo, stampanti, fotocopiatrici, apparecchiature multifunzione, per ufficio).
• CARTUCCE PER STAMPANTI: Forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro e affidamento del servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro.
• VEICOLI: Acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada.
• TESSILI: Forniture di prodotti tessili.
• CARTA: Acquisto di carta per copia e carta grafica.
• AUSILI PER L’INCONTINENZA: Forniture di ausili per l’incontinenza.

QUALE È LA STRUTTURA DEI CAM?
I criteri ambientali minimi sono definiti per alcune o tutte le fasi di definizione della procedura di gara in particolare riguardano:
• Selezione dei candidati: sono requisiti di qualificazione soggettiva atti a provare la capacità tecnica del candidato ad eseguire l’appalto in modo da recare i minori danni possibili all’ambiente. Il rispetto di tale requisito viene generalmente provato attraverso il possesso di una certificazione di qualità (EMAS, ISO14001 o secondo altre norme di gestione ambientale).
• Specifiche tecniche: così come definite dall’art. 68 del D.lgs. 50/2016, “definiscono le caratteristiche previste per lavori, servizi o forniture”. Queste possono riferirsi anche alle modalità di prestazione dei lavori, delle forniture o dei servizi richiesti. All’interno del CAM per l’Edilizia (Punto 2.5.4) viene infatti richiesto che il personale (impiegati e operai) deve essere adeguatamente formato sugli aspetti di gestione ambientale.
• Criteri premianti: ovvero requisiti volti a selezionare prodotti/servizi con prestazioni ambientali migliori di quelle garantite dalle specifiche tecniche, ai quali attribuire un punteggio tecnico ai fini dell’aggiudicazione secondo l’offerta al miglior rapporto qualità-prezzo.
• Clausole contrattuali: forniscono indicazioni per dare esecuzione all’affidamento o alla fornitura nel modo migliore dal punto di vista ambientale.

DA QUANDO SI APPLICANO?
Già oggi tali obblighi devono essere integrati dei bandi di gara per le categorie di fornitura e di affidamenti di servizi e lavori oggetto dei CAM, salvo specifiche proroghe fissate a livello provinciale o regionale (es. applicazione facoltativa dei CAM per l’edilizia e la ristorazione nella Provincia di Trento fino al 31/12/2019).

COSA OFFRE STUDIO GADLER SRL PER LA QUALIFICAZIONE DEI LAVORARI DEI CANTIERI EDILI
Ai fini dell’ottenimento del requisito di formazione del personale di cantiere (Punto 2.5.4) del CAM per l’edilizia, approvato con DM 11 ottobre 2017, lo scrivente propone corsi di formazione in materia di ecologia specifici per l'attività aziendale.