ELENCO NEWS
Martedì 20 Ottobre 2020

COVID-19: NUOVI AGGIORNAMENTI NORMATIVI

Sicurezza

Il 18 ottobre 2020 è stato pubblicato il nuovo DPCM 18/10/2020 contenente misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 sul territorio nazionale, di cui si riportano in sintesi le principali novità.

Ristorazione:
Per quanto riguarda la ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie etc.), si riportano di seguito gli aspetti principali che vanno a sostituire e modificare quanto previsto dal DPCM d.d. 13 ottobre 2020:
• le attività dei servizi di ristorazione sono consentite dalle ore 5.00 alle ore 24.00, con consumazione al tavolo;
• è consentito un massimo di 6 persone “conviventi” al tavolo;
• dalle ore 18.00 in poi è consentito solo il consumo al tavolo;
• rimane consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto sempre delle norme igienico – sanitarie sia per il confezionamento che per il trasporto;
• resta consentita la ristorazione con asporto fino le 24.00, con il divieto di consumazione sul posto / nelle adiacenze;
• rimangono consentite le attività delle mense / catering continuativo su base contrattuale, qualora venga rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro;
• è infine obbligatorio per gli esercenti esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone che possono essere ammesse nel locale stesso (sulla base di quanto previsto e nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti).

Attività convegnistiche o congressuali:
• Sospensione di tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.

Riunioni:
• Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni devono svolgersi in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni. Per le riunioni private la modalità a distanza risulta invece fortemente raccomandata.

Smart Working:
• Si prevede un incremento dello Smart Working per le pubbliche amministrazioni, e lo stesso è fortemente raccomandato anche per il settore privato.

Istituti scolastici:
• Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (istituti superiori) adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, ricorrendo alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza. La gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni vengono modulati anche attraverso l’utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.00.

Corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro:
• I corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro rimangono consentiti, a condizione che siano rispettate le attuali misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Tali disposizioni si applicano fino al 13 novembre 2020, salvo diverse pubblicazioni / aggiornamenti.
Rimangono in vigore i protocolli già emanati per gli specifici settori / comparti e le ordinanze provinciali.

Si riporta di seguito il link al quale è possibile consultare per intero il testo del DPCM 18 ottobre 2020:
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-18-ottobre-2020/15457

Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.