ELENCO NEWS
Giovedì 26 Settembre 2019

CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRI RACCOGLI FRUTTA (PLE senza stabilizzatori)

Formazione

COME È CLASSIFICATO IL CARRO RACCOGLI FRUTTA?
L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 individua le attrezzature da lavoro per le quali è richiesta una specifica formazione degli operatori e i carri raccogli frutta rientrano nella categoria della P.L.E. (piattaforme di lavoro mobili elevabili senza stabilizzatori), la cui definizione è “macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.
Nel parere tecnico del Coordinamento tecnico delle Regioni del 05/10/2017 viene ribadita l’importanza del rischio di ribaltamento connesso all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili ed elevabili e ciò “costituisce un fattore decisivo nell’inclusione di tali macchine fra il novero di quelle per le quali è necessaria una specifica abilitazione”.  

 

Il Gruppo di Lavoro Macchine e Impianti e Agricoltura del Coordinamento Tecnico delle Regioni ritengono pertanto che, per gli utilizzatori dei carri raccogli frutta, gli obblighi formativi siano ricompresi in quelli previsti per l’utilizzo delle PLE senza stabilizzatori.

Immagine tratta da: www.ildolomiti.it

Lo Studio Gadler S.r.l., in collaborazione con C.M.A. Carpenterie Metalliche Anaunia S.r.l.   , sta organizzando tale corso di formazione che si terrà:

Scarica il calendario con ulteriori dettagli.

SOGGETTI CUI È RIVOLTO IL CORSO
Utilizzatori del carro raccogli frutta, macchine che rientrano nella più generale definizione di piattaforme di lavoro mobili elevabili, formulata dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 e per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008).

DURATA DEL CORSO
Il corso ha durata di 8 ore (4 ore per il modulo teorico e 4 per il modulo pratico) con validità quinquennale.

Contattare lo Studio Gadler S.r.l. al 0461/512522 o al 0461/530078 al fine di iscriversi ai corsi in organizzazione e/o ricevere ulteriori informazioni in merito.