ELENCO NEWS
Mercoledì 05 Febbraio 2020

CASCHI DI PROTEZIONE PER CONDUCENTI E PASSEGGERI DI MOTOSLITTE

Sicurezza

Qualora un lavoratore utilizzi la motoslitta, durante gli spostamenti all’interno dell’area sciistica, allo stesso dovranno essere consegnati i Dispositivi di Protezione Individuale indicati all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’attrezzatura, integrati con quanto riportato all’interno dello specifico Documento di Valutazione dei Rischi aziendali.
Per quanto concerne i caschi di protezione per l’utilizzo delle motoslitte, è necessario verificare che gli stessi siano rispondenti alla norma tecnica EN 13781, relativa ai caschi di protezione per conducenti e passeggeri di motoslitte e bob.

REQUISITI MINIMI DEI CASCHI DA MOTOSLITTA
Le principali caratteristiche che differenziano il casco per l’utilizzo delle motoslitte, rispetto ad un normale casco per l’utilizzo di attrezzatura sciistica, possono essere identificate come segue:

MARCATURA
Per identificare se il casco acquistato sia effettivamente idoneo all’utilizzo con la motoslitta, è necessario che sullo stesso sia apposta apposita marcatura contenente le seguenti informazioni:
- il nome o marchio di identificazione del fabbricante;
- l’indicazione della norma europea EN 13781;
- l’anno e il trimestre di fabbricazione;
- il modello del casco.
Sulla calotta del casco e nell’imbottitura interna, inoltre, devono essere apposte le seguenti marcature:
- la massa del casco ai 50g più vicini;
- la taglia o la gamma di taglie del casco, indicate come circonferenza (in cm) della testa a cui il casco è destinato.
Accanto a queste indicazioni, all’interno del casco deve essere presente un’etichetta chiaramente visibile riportante le seguenti diciture nella lingua (o nelle lingue) del paese nella quale è messo in vendita:
- “Per un’adeguata protezione, questo casco deve essere il più aderente possibile e fissato in modo idoneo. Ogni casco che ha subito un impatto violento dovrebbe essere sostituito”;
- Questo casco deve essere utilizzato solo con protettori degli occhi in conformità alla EN 13178”.
Inoltre, quando la presenza di idrocarburi, detergenti liquidi, vernici, decalcomanie o altri additivi estranei possono influenzare il materiale della calotta, all’interno della suddetta etichetta deve essere presente la dicitura:
- Avvertenza – Non applicare vernici, decalcomanie, benzina o altri solventi a questo casco”.

ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO
All’acquisto di ogni casco, il venditore è tenuto a fornire uno specifico libretto di uso e manutenzione all’interno del quale sono riportate le istruzioni per l’utilizzo nella lingua o nelle lingue del paese nel quale esso è commercializzato. I contenuti minimi devono essere:
- nome e indirizzo del fabbricante;
- manutenzione, cura e pulizia del casco e dei protettori degli occhi (qualora siano integrati);
- metodo di attacco/distacco e posizionamento del sistema di ritenuta;
- importanza della sostituzione di pezzi utilizzati con pezzi idonei;
- attacco e sostituzione dei componenti della visiera e degli accessori;
- significato delle marcature apposte sul casco ed all’interno dello stesso.

FORMAZIONE DEL PERSONALE
Sebbene l’utilizzo del casco di protezione sia un obbligo durante l’utilizzo della motoslitta, si ricorda che chi utilizza tale attrezzatura durante lo svolgimento della mansione deve essere in possesso di specifica abilitazione teorico/pratica ai sensi dell’articolo 37 ex. D.Lgs. 81/08.

Studio Gadler organizza tale tipologia di corsi e rimane a Vs, disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.