ELENCO NEWS
Mercoledì 30 Gennaio 2019

BANDO ISI INAIL 2018

Sicurezza

BANDO ISI INAIL 2018 - INAIL finanzia la sicurezza, stanziati 370 milioni per le imprese.
INAIL finanzia la sicurezza, stanziati 370 milioni per le imprese.

Con l’Avviso pubblico ISI 2018, INAIL mette a disposizione € 369.726.206,00 a fondo perduto per il miglioramento dei livelli di salute, sicurezza e sostenibilità nelle aziende sul territorio nazionale.
I progetti finanziabili sono quelli ricompresi nei seguenti Assi:
• Asse 1 - ISI Generalista: comprendente progetti di investimento volti alla riduzione di determinati rischi fra quelli ricompresi nell’Allegato 1.1 dell’Avviso (es. riduzione del rischio chimico, rumore, vibrazioni, biologico, caduta dall’alto, sismico, da ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, ecc.) e volti all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’Allegato 1.2 dell’Avviso (es. ISO 45001, MOG, ecc.);
• Asse 2 – ISI Tematica, ossia progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi di cui all’Allegato 2 dell’Avviso (es. sollevamento e trasporto, traino-spinta, movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza, ecc.);
• Asse 3 – ISI Amianto, cioè i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto di cui all’Allegato 3 dell’Avviso;
• Asse 4 – ISI Micro e Piccole Imprese, ossia specifici progetti di cui all’Allegato 4 dell’Avviso per imprese operanti in specifici settori di attività (settore pesca e settore tessile-confezione-articoli in pelle e calzature);
• Asse 5 – ISI Agricoltura, comprendente specifici progetti di cui all’Allegato 5.1 per la generalità delle imprese agricole e di progetti di cui all’Allegato 5.2 riservati ai giovani agricoltori.

Si ricorda che i requisiti minimi generali (ai quali vanno aggiunti quelli di ogni singolo Allegato) da rispettare per i soggetti che intendono presentare domanda per accedere al bando sono:
• unità produttiva per la quale si chiede il finanziamento all’interno della Provincia / Regione presso la quale si fa richiesta;
• regolare iscrizione agli appositi Registri o Albi nazionali;
• pieno e libero godimento ed esercizio dei diritti;
• regolare assolvimento degli obblighi assicurativi e contributivi di cui al DURC;
• non aver già ottenuto ammissione al finanziamento per i Bandi ISI 2015, 2016, 2017, ISI Agricoltura 2016;
• non aver richiesto / ottenuto altri finanziamenti pubblici relativi al progetto presentato (in taluni casi specifici);
• non aver riportato condanne con sentenze passate in giudicato per i delitti previsti dagli articoli 589 (omicidio colposo) e 590 (lesioni personali colpose) del Codice Penale, se il fatto è commesso in violazione della materia antinfortunistica, sempre che non sia intervenuta riabilitazione o il reato sia stato dichiarato estinto.

Si ricorda che la soglia minima di ammissibilità dei progetti prevede che gli stessi raggiungano un punteggio pari ad almeno 120 punti.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il contributo viene erogato in conto capitale e varia in base all’Asse di finanziamento. Nell’Avviso pubblico ISI 2018 sono specificati i parametri e gli importi minimi e massimi finanziabili per ogni Asse.

Modalità di presentazione delle domande e scadenze dei termini.

Periodo

Adempimento

Note

 Dal 11/04/2019
 Fino alle ore 18.00 del 30/05/2019

 Accesso alla procedura online sul sito www.inail.it – sezione   “accedi ai servizi online”, compilazione della procedura   informatica e invio della stessa.

 Necessario il possesso delle credenziali di accesso ai servizi   online di INAIL.

 Dal 06/06/2019

 Possibilità di accesso per l’acquisizione del proprio codice   identificativo, da conservare e utilizzare per l’invio della   domanda.

 

 Dal 06/06/2019

 Pubblicazione delle date e degli orari del click-day.

 Le regole tecniche per l’inoltro delle domande online saranno   pubblicate sul sito www.inail.it almeno una settimana prima della   data di apertura dello sportello informatico

 Entro 14 giorni dopo il “click-day”

 Pubblicazione elenchi provvisori di ammissibilità delle   domande e comunicazione della data di pubblicazione   degli elenchi definitivi.

 Sul sito www.inail.it

 Entro 30 giorni dopo la pubblicazione degli   elenchi

 Presentazione del Modulo di domanda (Modulo A) e   della documentazione prevista dall’Allegato al bando   relativamente al progetto.

 Possibilità di avvalersi dell’assistenza delle Sedi INAIL   territorialmente competenti.

 Entro 120 giorni dalla scadenza del termine   ultimo per la presentazione della domanda

 INAIL verifica completezza della domanda e della   documentazione, e può richiedere integrazioni.

 

 Entro 12 mesi dalla data di ricezione della   comunicazione di esito positivo della verifica

 Termine ultimo per la realizzazione del progetto.

 Possibilità di richiedere proroga adeguatamente motivata.
 I progetti non realizzati si vedranno revocata l’ammissione.

Per ulteriori indicazioni in merito al Bando ISI INAIL 2018, clicca qui.