ELENCO NEWS
Mercoledì 20 Novembre 2019

AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA ALL’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI GEOLOCALIZZAZIONE (GPS)

privacy

Adempimenti preventivi all’installazione di sistemi di geolocalizzazione.

L’installazione di sistemi di geolocalizzazione, comportante un’attività di monitoraggio dei veicoli attraverso apparecchiature satellitari mediante la rilevazione dell’esatta posizione del mezzo, deve essere effettuata in ottemperanza alla normativa giuslavoristica e alla normativa privacy.
A titolo esemplificativo sono considerati sistemi di geolocalizzazione:
- GPS installati su macchine operatrici quali escavatori, pale, rulli compattatori, ecc.
- GPS installati su mezzi battipista, motoslitte, ecc.
- GPS installati su mezzi di trasporto conto proprio o conto terzi (es. furgoni, camion, ecc.)
- Le tecnologie digitali che favoriranno il processo di industrializzazione 4.0
- Sistema uomo – presente (o man-down)

Indipendentemente dal fatto che l’utilizzo dei GPS sia necessario per aderire al Piano nazionale Industria 4.0, al fine di assicurare la sicurezza dei lavoratori, o per tutelare il patrimonio aziendale, il datore di lavoro deve ottenere, preventivamente all’installazione, l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro, o deve raggiungere un accordo con le rappresentanze sindacali aziendali (se presenti), così come previsto e disciplinato dall’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori (Legge n. 300/1970).
Il datore di lavoro, inoltre, in qualità di titolare del trattamento deve predisporre l’analisi dei possibili rischi alla libertà e dignità dei lavoratori già nella fase di programmazione e progettazione dei dispositivi di geolocalizzazione che intende installare, al fine di limitare il più possibile il trattamento dei dati dei lavoratori conseguenti all’utilizzo dei GPS, come affermato dall’Autorità Garante in riferimento alla frequenza di rilevazione della posizione del mezzo (indirettamente pertanto la posizione del lavoratore) e la conservazione dei dati rilevati dal GPS.
Ottenuta l’autorizzazione dall’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente o raggiunto l’accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, il titolare è tenuto a fornire a tutti i lavoratori l’informativa relativa al trattamento dati conseguente all’utilizzo del sistema di geolocalizzazione e ad esporre sui mezzi dotati di GPS apposita vetrofania (o un cartello informativo).
La mancata osservanza dell’art. 4 della Legge n. 300/1970 e della normativa in materia di trattamento dei dati comporta il rischio di incorrere in sanzioni amministrative e penali.
Lo scrivente Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento ed informazione.