ELENCO NEWS
Lunedì 30 Settembre 2019

APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI – documentazione e controlli

Sicurezza

La presente per ricordare a tutti gli utilizzatori di apparecchiature elettromedicali installate presso i luoghi di lavoro, i principali adempimenti inerenti la salute e sicurezza dei lavoratori, dei pazienti, nonché la sicurezza del macchinario stesso, cui ottemperare:

Libretto di uso e manutenzione – dichiarazione di conformità CE
Ogni attrezzatura elettromedicale deve essere dotata di libretto di uso e manutenzione e relativa certificazione di conformità; tali documenti devono essere conservati presso i luoghi di lavoro ove si utilizza l’attrezzatura.
 

Manutenzioni preventive e correttive
L’azienda ha l’obbligo di effettuare una pianificazione dettagliata dei metodi, dei mezzi e degli strumenti di controllo dell’attività manutentiva attraverso l’adozione di un piano di manutenzione preventiva e correttiva in base a quanto stabilito all’interno dei libretti di uso e manutenzione di ogni singola apparecchiatura elettromedicale. Si raccomanda di annotare tali manutenzioni all’interno di apposito registro.

Verifiche di sicurezza elettrica CEI EN 62353 (CEI 62-148)
Le apparecchiature elettromedicali devono essere sottoposte a verifiche periodiche e prove da effettuarsi a seguito di interventi di manutenzione secondo quanto disposto dalla norma tecnica di settore CEI EN 62353. La periodicità con la quale sottoporre l’apparecchio a verifica di sicurezza elettrica è riportata all’interno dei libretti di uso e manutenzione. Si raccomanda di stipulare un contratto con la ditta esterna qualificata che effettua la manutenzione delle verifiche di sicurezza elettrica e tenere a disposizione presso il luogo di lavoro, in caso di eventuali controlli, copia dei report delle verifiche di sicurezza.

Impianti elettrici.
L’impianto elettrico ove sono installate le apparecchiature elettromedicali deve essere accompagnato da relativa dichiarazione di conformità “alla regola dell’arte” rilasciata dall’installatore.
L’impianto elettrico deve essere sottoposto a verifica periodica secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dalle norme tecniche di riferimento (ad es. 64-8/7).
Si ricorda inoltre che l’impianto elettrico di messa a terra installato all’interno di locali ove sono presenti apparecchiature elettromedicali deve essere sottoposto a verifica biennale a mezzo di Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo quanto previsto dal D.P.R. 462/01.

Scarica il documento “Raccomandazione per la prevenzione degli eventi avversi conseguenti al malfunzionamento dei dispositivi medici / apparecchi elettromedicali

Al fine di garantire una costante assistenza ai propri Clienti, Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per fornire specifica assistenza e consulenza in merito a quanto sopra riportato.