ELENCO NEWS
Giovedì 17 Febbraio 2022

Albo Gestori Ambientali: una risposta in più per i nostri clienti

Un nuovo gradino salito. Una possibilità in più. Sempre con l'obiettivo di fornire risposte complete, adeguate, qualitative ai nostri clienti. Studio Gadler è abilitato come responsabile tecnico anche nell'Albo dei gestori ambientali. Insomma, chi vuole effettuare raccolta e trasporto rifiuti in conto terzi, chi ha necessità di lavori di bonifica di siti inquinati o contenenti amianto e chi deve fare attività di intermediazione e commercio senza detenzione dei rifiuti, ha nello Studio Gadler un partner qualificato e in piena regola con l'Albo istituito dal ministero dell'Ambiente nel 2006. Sono due i nostri tecnici abilitati: Yuri Cattin Cosso ha superato gli esami per tutte le categorie previste dalla lege ed è in possesso delle qualifiche necessarie. E con lui c'è anche la nostra Angelyc Alvarez. Competenze che mettiamo a disposizione dei nostri clienti per dare una risposta concreta alle singole esigenze. 
 
Nel nostro team di tecnici specializzati, quindi, abbiamo chi può svolgere l’incarico di Responsabile Tecnico nella gestione dei rifiuti per tutte le classi di iscrizioni all’albo. Per la nostra squadra è stato un percorso lungo e faticoso, ma necessario per ampliare il ventaglio di possibilità per le esigenze delle aziende che si rivolgono a noi. 
 
Qui sotto, nel dettaglio, i particolari dell'Albo Gestori Ambientali. Per eventuali dubbi o domande restiamo sempre a disposizione. 
 
COS'È L'ALBO GESTORI AMBIENTALI?
Per svolgere queste attività di raccolta e gestione dei rifiuti la tua azienda deve essere iscritta all’Albo Gestori Ambientali. L’Albo Gestori Ambientale è stato istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è regolamentato dal D.Lgs. 152/2016, la sua struttura si articola in un Comitato Nazionale che ha sede presso lo stesso Ministero e nelle sezioni sia regionali che provinciali, la cui sede è invece fissata presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle provincie autonome di Trento e Bolzano.   
 
QUALI SONO LE CATEGORIE DI ISCRIZIONI ALL’AMBO GESTORI AMBIENTALI? 
Le categorie sono: 
- CATEGORIE 1-5 =raccolta e/o trasporto rifiuti pericolosi e non 
- CATEGORIA 8=intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione degli stessi 
- CATEGORIA 9= bonifica dei siti 
- CATEGORIA 10=bonifica dei beni contenenti amianto   
 
QUALI REQUISTI DEVE POSSEDERE UNA AZIENDA PER ISCRIVERSI? 
Le imprese o gli enti che chiedono l'iscrizione:  devono essere iscritti al registro delle imprese o al repertorio economico amministrativo, ad eccezione delle imprese individuali che vi provvederanno successivamente all'iscrizione all'Albo, o in analoghi registri dello Stato di residenza, ove previsto;  non si trovino, in sede di prima iscrizione, in stato di liquidazione o siano, comunque, soggetti ad una procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione straniera;  devono essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato di residenza;  devono essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria;  devono aver nominato, a pena di improcedibilità della domanda di iscrizione, almeno UN RESPONSABILE TECNICO in possesso dei requisiti professionali stabiliti dal Comitato Nazionale.
 
CHE COMPITI HA UN RESPONSABILE TECNICO? 
Il Responsabile Tecnico ha il compito di verificare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’azienda e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.  Per svolgere l’incarico di responsabile tecnico è necessario disporre del requisito di “idoneità”, consistente nella dimostrazione della sua preparazione, mediante una verifica iniziale e successive verifiche quinquennali. Questa figura può ricoperta anche da un professionista esterno all’azienda.