ELENCO NEWS
Mercoledì 30 Maggio 2018

AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DELLE COPERTURE CONTENENTI AMIANTO E OBBLIGHI IN CAPO AL PROPRIETARIO

Ambiente/ecologia

PIANO DI CONTROLLO, RIVALUTAZIONE DELL’INDICE DI DEGRADO E NOMINA DELLA FIGURA DI RESPONSABILE CON COMPITI DI CONTROLLO

Con Delibera della Giunta Provinciale n. 1677 d.d. 13/10/2017 è stato aggiornato l’elenco dei beni immobili contenenti amianto, non ancora bonificate, sui quali è stata fatta la valutazione dell’Indice di Degrado (I.D.).
La norma suddivide le coperture contenenti amianto in: coperture da sottoporre a bonifica urgente (entro 1 anno), coperture da sottoporre a bonifica non urgente (entro 3 anni), coperture da bonificare con lavori in essere o bonificati temporaneamente mediante ricopertura, confinamento o incapsulamento, e copertura per le quali non è obbligatorio nessun intervento immediato di bonifica (I.D. fino a 50,00 punti e con danni inferiori al 10%).
Per quest’ultima tipologia di coperture, permane l’obbligo di rivalutazione dell’indice di degrado (obbligo in capo al proprietario), con una delle seguenti cadenze

  • decennale fino ad un valore pari a 30;
  • quinquennale per siti con I.D. tra 31 e il 40;
  • triennale per siti con I.D. tra 41 e il 50.

La norma introduce l’obbligo di redigere un Programma di controlli della copertura, con eventuale rivalutazione dell’indica di degrado (I.D.), ai sensi del punto 4 del D.M. 06/09/1994.
Il proprietario è inoltre tenuto a nominare un Responsabile con compiti di controllo; dato che questa figura “potrebbe essere chiamata in causa per colpa professionale, in caso di errate valutazioni o di negligenza nella messa in atto dei propri compiti”, la norma prevede che tale incarico possa essere ricoperto da un professionista esterno incaricato dal proprietario.
Studio Gadler S.r.l. rimane a disposizione al fine di fornire, attraverso il sopralluogo e l’assistenza dei propri tecnici, la redazione del Piano di controllo, la rivalutazione obbligatoria dell’Indice di Degrado e svolgimento della figura di Responsabile con compiti di controllo per le coperture con amianto.