AGGIORNAMENTIO ADR: ACCORDI MULTILATERALI M366 SUL PIOMBO E M368 SUI RIFIUTI

ESONERO DEL PIOMBO DALL'ADR (ACCORDO MULTILATERALE M366)
Visto l’Accordo Multilaterale M366 promosso dall’Italia per il trasporto nel nostro Paese e nei Paesi firmatari del Piombo, ovvero: Slovenia, Francia e Germania, questo non è da considerarsi merce ADR fino al 31/08/2027.
RIFIUTI E ACCORDO MULTILATERALE M368
L’Accordo Multilaterale M329 (deroga temporanea per il trasporto di alcuni rifiuti) è scaduto il 22/09/2025 e da questa data non è più applicabile. Tale accordo aveva reso possibile, tra l’altro:
- L’utilizzo di imballaggi non omologati ONU per determinati rifiuti pericolosi
- Semplificare l’etichettatura e marcatura dei colli
Queste deroghe hanno senz’altro reso più agile il lavoro di aziende e trasportatori che gestiscono rifiuti in ADR, senza compromettere in alcun modo la sicurezza.
IL NUOVO ACCORDO MULTILATERALE M368:
Il 10/09/2025 l’Austria ha presentato un nuovo accordo multilaterale, l’M368, che riprende le stesse semplificazioni nella gestione dei rifiuti pericolosi assoggettati ad ADR. Ad oggi ha aderito a tale Accordo solo l’Ungheria in data 25/09/2025 ed è quindi operativo nei due paesi firmatari.
APPLICAZIONE IN ITALIA:
L'Italia non ha ancora sottoscritto l’Accordo M368, quindi a partire dal 22 settembre le semplificazioni del precedente Accordo M329 non sono più applicabili.
Conseguenza? La necessità di gestire i rifiuti pericolosi in regime ADR completo rispettando i seguenti obblighi:
- utilizzo di soli imballaggi omologati UN;
- etichettatura e marcatura come indicato dal cap. 5.2 ADR 2025;
Rimaniamo in attesa dell’Adesione dell'Italia all'Accordo Multilaterale M368 e non appena sarà applicabile anche nel nostro Paese ne daremo comunicazione.
Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.