ELENCO NEWS
Mercoledì 11 Aprile 2018

30 APRILE 2018 LE SCADENZE DELL’AMBIENTE

Ambiente/ecologia

Le principali scadenze degli adempimenti ambientali a carico delle aziende ed enti previste entro il 30 aprile 2018 sono:
-    Presentazione dichiarazione MUD;
-    Pagamento del contributo annuale iscrizione al SISTRI;
-    Pagamento del contributo annuale Albo Gestori ambientali.

DICHIARAZIONE MUD
Scade il 30 aprile la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD); i soggetti tenuti a presentare tale dichiarazione per la comunicazione dei rifiuti sono:
-    Le imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
-    Imprese ed enti produttori che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
-    Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
-    Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
-    Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.

CONTRIBUTO SISTRI
Scade il 30 aprile il versamento del contributo SISTRI. Con la Legge di bilancio 2018 viene prorogata la piena entrata in vigore del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti al 01/01/2019. Tuttavia secondo le recenti indicazioni, vengono confermate le sanzioni per il mancato pagamento del contributo annuale a cui sono tenuti gli operatori iscritti o che hanno aderito volontariamente al SISTRI.

ALBO GESTORI AMBIENTALI
Scade il 30 aprile il versamento del contributo annuale per le aziende ed enti che, in base alla loro attività e alle tipologie di rifiuti gestite, sono iscritti all’Albo Gestori Ambientali; i soggetti tenuti all’iscrizione sono:
-    imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti 30 Kg/giorno o 30 Litri/giorno (iscrizione semplificata);
-    imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
-    imprese che effettuano la raccolta e il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche giorno (iscrizione semplificata);
-    imprese che effettuano attività di bonifica dei siti (compresi i siti contenenti amianto),
-    imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione;

La quota di iscrizione è da versare entro il 30 aprile e l’ammontare del diritto annuale è stabilito dall’art. 24, comma 3 del D.M. 120/2014 e varia in base alla categoria e alla classe di iscrizione.

Foto Designed by Freepik