ELENCO NEWS
Giovedì 14 Ottobre 2021

GREEN PASS NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Sicurezza

Con il D.P.C.M. del 23 settembre 2021, pubblicato in gazzetta ufficiale in data 12/10/2021, viene stabilito che a decorrere dal 15 ottobre 2021 la modalità ordinaria di svolgimento dell’attività lavorativa per le pubbliche amministrazioni sarà quella in presenza.

Le “Linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde covid-19 da parte del personale” adottate dal Presidente del Consiglio dei Ministri definiscono le modalità di gestione per la verifica della certificazione verde covid-19. Si riportano di seguito i punti principali:

SOGGETTI CON OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19:
l’unica categoria di soggetti esclusa dall’obbligo di esibire il green pass per accedere agli uffici pubblici è quella degli utenti, ovvero di coloro i quali si recano in un ufficio pubblico per l’erogazione del servizio che l’amministrazione è tenuta a prestare. I visitatori che dovessero accedere a qualunque altro titolo (ad esempio per lo svolgimento di una riunione o di un incontro, congresso o altro, imprese di manutenzione, consulenti, collaboratori, corrieri che recapitano posta in ufficio, ecc.) dovranno, invece, essere muniti della certificazione verde ed esibirla su richiesta.
Si ricorda che non è consentito in alcun modo, in quanto elusivo del predetto obbligo, individuare i lavoratori da adibire al lavoro agile sulla base del mancato possesso di tale certificazione.

MODALITÀ DI VERIFICA:
Il datore di lavoro può delegare la funzione di controllo della certificazione verde covid-19, mediante atto scritto, preferibilmente a personale con qualifica dirigenziale.
L’accertamento può essere svolto all’accesso dei luoghi di lavoro, a campione o a tappeto.
Laddove l’accertamento del possesso della certificazione verde avvenga a campione lo stesso deve garantire che almeno il 20% dei lavoratori in servizio in ogni dipartimento/ufficio/servizio venga giornalmente verificato. Tale controllo deve essere effettuato in maniera omogenea con criterio di rotazione su tutto il personale e prioritariamente nella fascia antimeridiana della giornata.
La verifica del green pass potrà avvenire anche manualmente attraverso l’utilizzo dell’app “VerificaC19”, già disponibile negli store, ovvero attraverso l’integrazione dei sistemi informatici utilizzati per il termoscanner o per la rilevazione automatica delle presenze, (badge).

LAVORATORE NON IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19:
In caso di controllo svolto all’accesso il personale preposto al controllo vieterà al lavoratore senza green pass valido l’accesso alla struttura, invitandolo ad allontanarsi. Il preposto al controllo comunica con immediatezza, all’ufficio competente il nominativo del personale al quale non è stato consentito l’accesso.
In caso di accertamento svolto dopo l’accesso alla sede, a tappeto o a campione il preposto che ha svolto l’accertamento, se del caso attraverso il responsabile della struttura di appartenenza, dovrà intimare al lavoratore sprovvisto di certificazione valida, al momento del primo accesso al luogo di lavoro, di lasciare immediatamente il posto di lavoro e comunicare ai competenti uffici l’inizio dell’assenza ingiustificata.
In ogni caso ciascun giorno di mancato servizio, fino alla esibizione della certificazione verde, è considerato assenza ingiustificata.

SOGGETTI ESENTI DALLA CAMPAGNA VACCINALE:
Per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale il controllo sarà effettuato mediante lettura del QRCODE in corso di predisposizione. Nelle more del rilascio del relativo applicativo, tale personale – previa trasmissione della relativa documentazione sanitaria al medico competente dell’amministrazione di appartenenza – non potrà essere soggetto ad alcun controllo. Il medico competente, se autorizzato dal lavoratore, può informare il personale deputato ai controlli sulla circostanza che tali soggetti debbano essere esonerati dalle verifiche.

Per la consultazione delle linee guida si riporta il seguente link al sito ministeriale: http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/ministro/12-10-2021/green-pass-ecco-le-linee-guida-brunetta-speranza-i-controlli-nella-pa

Lo staff di Studio Gadler S.r.l.