ELENCO NEWS
Mercoledì 31 Agosto 2022

SCADENZA AUTORIZZAZIONI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI

Sicurezza

La legge Provinciale del 30 luglio 2010 prevede che il collaudo degli impianti di distribuzione carburanti a uso privato di nuova realizzazione sia sostituito da una certificazione rilasciata da un tecnico abilitato attestante la conformità dello stesso alla normativa vigente (art. 39 comma 3 della L.P. 17/2010 e art. 7 comma 1 del D.P.P. n. 18-93/Leg del 11/09/2012– regolamento di esecuzione della predetta legge). 

L’art. 75 comma 11 della L.P. 17/2010 prescrive l’obbligo di presentare tale certificazione anche per gli impianti già autorizzati, entro 18 anni dalla data dell’ultimo collaudo effettuato.

Si raccomanda pertanto di verificare nella documentazione relativa al proprio impianto di distribuzione carburanti la data riportata sul Certificato di Collaudo rilasciato dal Servizio Commercio e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento (se antecedente all’entrata in vigore della L.P. 17/2010) o la data riportata sulla Certificazione del Tecnico Abilitato depositata c/o il Servizio Artigianato e Commercio della Provincia Autonoma di Trento, così da presentare la nuova certificazione nei termini di legge.

Studio Gadler, con i propri tecnici, è in grado di supportare le aziende per la predisposizione della certificazione a firma di tecnico abilitato attestante la regolarità dell’impianto e la sua conformità al progetto autorizzato.