ELENCO NEWS
Giovedì 07 Marzo 2024

NUOVA PATENTE A CREDITI PER I CANTIERI

Sicurezza

Nuova patente a crediti per i cantieri

Con la pubblicazione del D. L. 19/2024 (che dovrà essere convertito in Legge entro 60 giorni a partire dal 02/03/2024) viene sostituito l'art. 27 del D. Lgs. 81/08.

Il nuovo articolo istituisce una “patente a crediti” per i cantieri temporanei o mobili (come definiti dall’art. 89, titolo IV e dall’Allegato X del D. Lgs. 81/08), che entrerà in vigore a far data dal 01/10/2024.

Tale “patente” garantirà un’attestazione del possesso, da parte delle aziende e dei lavoratori autonomi che operano in cantiere, di determinati requisiti.

 

La patente sarà rilasciata in formato digitale dalla sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro* a seguito della verifica del possesso dei seguenti requisiti:​​

  • Iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
  • Per le aziende: adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’art. 37 del D. Lgs. 81/08;
  • Per i lavoratori autonomi: adempimento degli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08;
  • Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • Per le aziende: possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF)
    *ente non presente in Trentino; pertanto sarà da accertare il soggetto titolare del rilascio in Provincia di Trento

La patente prevede un punteggio iniziale di 30 punti che verrà scalato, in base alla gravità dell’irregolarità, nel caso in cui siano accertate determinate violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ad esempio in riferimento a violazioni per le quali è prevista la sospensione dell’attività imprenditoriale, il cui elenco è riportato nell’Allegato I del D. Lgs. 81/08 e in riferimento ad attività comportanti rischi particolari, il cui elenco è riportato nell’Allegato XI del D. Lgs. 81/08), di regolarità delle assunzioni dei lavoratori e in caso di infortuni con responsabilità del datore di lavoro (con possibilità comunque di sospensione cautelativa della patente). Qualora l’azienda arrivi ad avere meno di 15 punti, la stessa non potrà più operare nei cantieri se non per completare i lavori già iniziati (sempre che non siano intervenuti, ad esempio, altri provvedimenti di sospensione).

Sarà possibile poi recuperare i punti persi mediante partecipazione a corsi di formazione, a seguito di periodi nei quali l’azienda non si trovi a commettere altre violazioni, o a seguito di adozione di modelli di organizzazione e gestione.
Non saranno tenute al possesso della patente le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA di cui all’art. 100 comma 4, del Codice degli Appalti.
La verifica del possesso di tale patente o dell’attestazione SOA sarà a carico anche dei committenti / responsabili dei lavori.

Studio Gadler rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed informazioni in merito.