Privacy e trattamento dati

Il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", noto anche come "Testo Unico sulla Privacy", ha sostituito nel nostro ordinamento la legge 675/96 e le successive disposizioni modificative ed integrative.
Nel tempo molte modifiche sono state apportate al testo del Codice e molti provvedimenti del Garante Privacy hanno approfondito e definito aspetti specifici e trattamenti particolari (dalla videosorveglianza, al marketing, ecc.) rendendo l'adeguamento alla normativa non di semplice applicazione. Tutti coloro (ditta individuale, piccola, media, grande impresa, scuola ed università, studio medico, associazione,...) che trattano dati personali (ora solo i dati relativi a persone fisiche), quali che siano, debbono adottare le misure di sicurezza prescritte e provvedere ad alcuni adempimenti formali, esponendo quanti non ottemperanoa tali obblighi, a pesanti sanzioni amministrative e penali
Lo Studio Gadler s.r.l., da sempre presta particolare attenzione all’evoluzione della tematica relativa alla privacy ed alla tutela dei dati personali regolamentata dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, nella consapevolezza che la corretta applicazione della normativa consente, non solo di adempiere agli obblighi di legge ma anche a migliorare l’organizzazione aziendale, i processi di lavoro e la qualità dei risultati.

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In tale ambito lo Studio offre alla clientela i seguenti servizi di consulenza:

  • Rilevazione dello stato dei parametri di sicurezza in essere, l’identificazione delle banche dati esistenti ed il confronto degli standard di sicurezza rilevati con quelli previsti dalla legge;
  • Definizione ed assistenza all’implementazione di un sistema organizzativo - gestionale conforme con quanto richiesto dalla legge (definizione organigramma, formulazione lettere di incarico e nomine);
  • Assistenza nella stesura degli atti e della modulistica privacy (anche per siti internet e relativa realizzazione della loro privacy policy) richiesta dal Codice in materia di trattamento dei dati personali;
  • Tenuta di corsi di formazione in house sul Codice in materia di trattamento dei dati personali e sulla privacy policy aziendale adottata.
  • Assistenza telefonica;
  • Gestione dei rapporti con gli enti di controllo;
  • Aggiornamento normativo in materia di privacy.

E' il momento giusto per verificare ed eventualmente attivare/integrare le misure di sicurezza necessarie al fine di proteggere il bene più prezioso di una Azienda: il proprio patrimonio di Informazioni.

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